venerdì 9 agosto 2013

Recensione Il confine di un attimo



Finalmente mi sono decisa a scrivere la recensione del libro Il confine di un attimo di J.A. Redmerski.



Autrice: J.A. Redmerki
Editore: Fabbri Editori
Numero di pagine: 436
Prezzo: € 14,90


Trama: Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente, niente sembra più importarle davvero… Dopo che anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Nel viaggio incontra un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, da cui si sente irresistibilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più veri e inconfessati. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più… E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre? 






 E' la storia di due ragazzi, di un amore sbocciato quasi per caso e che tiene il lettore incollato alle pagine. Sono diversi i temi trattati in questo romanzo: innanzitutto l'amore, poi la malattia, la morte, l'amicizia, il disagio di non sentirsi adeguati e che quindi porta alla fuga. Infatti è proprio così che inizia la storia, la vent'enne Camryn (Cam per gli amici) in seguito ai vari problemi come la morte del suo grande amore, il fratello in prigione, il litigio con la sua migliore amica, decide di intraprendere un viaggio senza una meta ma con lo scopo di fare chiarezza dentro di sé. Durante questo viaggio incontra Andrew che dopo diversi giorni e vicissitudini le propone un viaggio insieme on the road in macchina.
Non sto a dire come sboccerà l'amore fra i due e le varie esperienze che faranno insieme onde evitare ulteriori spoiler :) Verso metà racconto si verrà a conoscenza che Andrew ha un segreto e verrà svelato alla fine del libro travolgendo il lettore in un fiume di emozioni( e di lacrime!) Tuttavia l'happy ending è assicurato, non temete :) Questo libro mi ha emozionato tanto non solo per la storia in sé (che è bellissima) ma anche perchè mi rivedo molto in Camryn, soprattutto nella sua voglia di evasione da una vita stereotipata dove se fai qualcosa di diverso vieni considerato "strano". Uno dei miei più grandi sogni è viaggiare per tutto il mondo con zaino in spalla, kindle e macchina fotografica, sarei la donna più felice del mondo! Quindi non potevo non amare questo libro che mi ha fatto sognare più di quanto io faccia già. La scelta stilistica dell'autrice mi è sembrata proprio azzeccata! Far vedere la storia sotto i punti di vista di entrambi i protagonisti da una visione più a 360 gradi. Io personalmente ho adorato i capitoli dove era Andrew a raccontare ma vabbè questi sono gusti personali:) 


Consigliato? Si!
Tempo di lettura: 3 giorni e mezzo
Voto? 






8 commenti:

  1. hey c:
    bella recensione, a me questo libro è piaciuto particolarmente per il viaggio on-the-road, mi piacerebbe troppo farne uno. Magari l'anno prossimo, chissà. E questo libro setta il mood perfetto, ma il finale, che lacrimoni eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io chissà quando potrò fare un viaggio del genere! Per ora l'università mi prende troppo tempo :(

      Elimina
  2. Viene proprio voglia di leggerlo questo libro! Complimenti per la recensione e per il blog in generale! Davvero molto bello e curato! Ti seguo più che volentieri! Buon pomeriggio a te! :)

    http://ilconcertochevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei gentilissima! ti seguo anche io ;)

      Elimina
  3. E' un libro bellissimo!! travolgente e emozionante *__*
    bella recensione!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Questo libro mi ha un pò deluso. Si, è vero che avevo aspettative alte ma il finale era troppo frettoloso ed è come se non mi fosse rimasto niente. Un vero peccato :( I personaggi, però, mi sono piaciuti! ^^

    RispondiElimina
  5. Questo deve essere il classico libro che amo leggere, se è travolgente, emozionante e on the road allora vuol dire che deve proprio entrare nella mia libreria... bella recensione

    RispondiElimina